venerdì 13 dicembre 2019 - Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti
  NIDO   SEZIONE PRIMAVERA   SCUOLA DELL'INFANZIA   SCUOLA PRIMARIA   SCUOLA SECONDARIA
  CHI SIAMO   CONTATTI   INFO   Pei, Ptof e Curricolo Verticale   REGISTRO ELETTRONICO
  Informa Evening   Open day    
Pei, Ptof e Curricolo Verticale

Salva questo testo
Segnala ad un amico
Stampa
Torna alla pagina precedente

Home Page > Pei, Ptof e Curricolo Verticale > Progetto Educativo di istituto > Cenni storici

Cenni storici
azione educativa

 L’Istituto "Suore della Riparazione" deve la sua fondazione a Padre Carlo Salerio (1827-1870) e a Carolina Orsenigo (1822-1881), entrambi milanesi.

Il 2 ottobre 1859 è l’anno di fondazione dell’Istituto; dopo alcuni anni si unirà ad esso l’Istituto delle Riparatrici di Venezia, da poco fondato da Anna Maria Marovich.

Inizialmente il Carisma delle Suore della Riparazione si espresse specificamente nella rieducazione delle minori disadattate. Ben presto lo zelo illuminato della Fondatrice allargò il campo della formazione accentuando l’importanza dell’azione educativa nella scuola.

Oggi come ieri, in contesti socio-culturali e politici diversi, ma non meno carenti e bisognosi di "riparazione", "la scuola cattolica - afferma la Chiesa - alla società pluralista rivela con la sua stessa esistenza le ricchezze della fede, presentandola in risposta ai grandi problemi che travagliano l’umanità e… riferendosi costantemente ai valori evangelici, si fa protagonista della costruzione di un mondo nuovo, ovvero di personalità equilibrata, pensosa, critiche capaci di significare le proprie esperienze, portatrici di valori e di senso, ben lontani dai messaggi conclamati dal consumismo e dell’effimero.

Le Suore della Riparazione impegnate nella scuola, intendono svolgere un compito di "riparazione", in senso positivo e dinamico, di promozione della persona, di tutto l’individuo nella sua dimensione psicofisica e spirituale, soggettiva e relazionale, sociale, storica e metastorica.

In una società post-moderna dell’immagine e del consumo, della multimedialità e delle più sofisticate tecnologie, resta comunque viva, anche se spesso inespressa, una forte aspirazione alla giustizia, alla solidarietà, soprattutto alla scoperta di senso.

Il nostro Istituto opera nella direzione di restituire bambini e adulti alla propria umanità esaltando il rispetto e la dignità della persona, offrendo motivi e occasioni significative in vista di una graduale assunzione di responsabilità e di impegno, in prospettiva culturale e professionale, sociale e politica.

Tale si configura la piena espressione del soggetto individuale che nel tempo raggiunge e realizza valori metatemporali.


 Approfondimenti:
 I Fondatori 
  NIDO  | SEZIONE PRIMAVERA  | SCUOLA DELL'INFANZIA  | SCUOLA PRIMARIA  | SCUOLA SECONDARIA  | CHI SIAMO  | CONTATTI  | INFO  | Pei, Ptof e Curricolo Verticale  | REGISTRO ELETTRONICO  | Informa Evening  | Open day   
 
cerca:
-
-
Via Zappellini, 14 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. 0331.632117 - P.I. e C.F. 03308620156 -
-
-

Sito ufficiale Ist. Compr. Maria Immacolata - Ver. 1.0 - Copyright © 2019 Istituto Comprensivo Paritario Maria Immacolata - Powered by Soluzione-web